venerdì 20 aprile 2007

ciao a tutti (in attesa di ripartire con l'aula)

in attesa di ripartire con l'aula, qualche osservazione e proposta di impiego del blog.
allo stato attuale l'accesso è aperto a 12 di voi mentre 13 sono stati autorizzati ma non hanno ancora provveduto ad entrare.
lo faranno.
mi auguro che l'approdo sia stato agevole.
ovviamente spero che questa modalità di perfezionamento del corso sia anche piacevole e che possiate già apprezzare i vantaggi dell'accesso al blog.
intanto perchè potrete essere aggiornati rispetto alle cose basilari del corso. Il blog serve per fornire comunicazioni ufficiali che valgono più delle voci di corridoio, mi raccomando! se qualcuno vi dice "ho sentito dire che.." fate una cosa, non dite niente, venite sul blog e guardate se la notizia di cui si dice compare in un post (immagino l'ultimo).
dopodichè avrete la risposta che conta: ovvero quella che appare sul blog,ma solo se compare.
l'altra funzione utile è quella di visualizzare alcuni aspetti tematici oggetto della lezione (o della lezione che non c'è stata).
non attendetevi sempre che il materiale presentgato sul blog sia esattamente quello presentato in aula.
sarebbe impossibile, per problemi di pesantezza dei materiali, caricare i file dei miei supporti didattici.
certamente, però, non mancheranno i riferimenti e gli spunti relativi ai temi importanti.
in ultimo, i commenti.
voi non siete autorizzati/e* (*poi mi consentirete un post scriptum al riguardo) a inserire post sul blog ma potete inserire commenti (vedi in basso).
intanto se avete la necessità di esprimere le vostre idee e sentimenti (pensieri ed emozioni, presenti anche nella comunicazione on line, o no?) e naturalmente, se avete bisogno di qualche mio chiarimento in ordine a quanto dico nello specifico post (se dedicato ad aspetti organizzativi del corso, o ad aspetti del programma o a specifici contenuti di studio).
dovete sapere che sono realmente disponibile e che apprezzo le persone che contribuiscono positivamente ad una migliore intelligenza delle relazioni sociali e dei contenuti di apprendimento.
che lo studio sia con voi.
a tal proposito, per tutte le lezioni del mercoledi, ci è stata assegnata l'aula magna al primo piano di via zamosch.



* adotterò da ora in poi, rivolgendomi genericamente a tutti voi, la finale in "e" piuttosto che in "i", non tanto per privilegiare la maggioranza (ovviamente femminile) quanto perchè preferisco sempre pensare di comunicare con delle persone piuttosto che con individui (riferimenti in psicologia sociale: categorizzazione e identità sociale, schemi cognitivi)

2 commenti:

eva ha detto...

Questi due individui hanno un rapporto interpersonale,
dove si vede chiaramente l'atteggiamento di indifferenza e superiorità, forse dovuto alla cultura, che quest'uomo ha nei confronti della donna.

carla ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.