mercoledì 2 maggio 2007

ultimo esercizio sui livelli di analisi



...e questa immagine che vi suggerisce? quali sono i livelli di analisi implicati?

5 commenti:

Unknown ha detto...

L'immagine rappresenta un gruppo: la famiglia (credo che sia una famiglia benestante e gli anni siano quelli del 1960 circa, lo noto dal televisore bianco e nero, dalla bottiglia di cocacola che beve la ragazza ma anche dal vestiario), vi sono quindi relazioni intragruppo, tra i singoli componenti della stessa famiglia che si staranno scambiando opinioni su ciò che stanno guardando. Sicuramente ancor prima ci saranno relazioni intrapsichiche (ad es il padre che guarda la tv potrebbe riflettere con se stesso su cose che sta guardando; oppure la mamma che sfoglia il giornale potrebbe stare pensando a qualcosa di personale guardando ad es la pubblicità di un prodotto); ancora potremmo avere relazioni interpersonali ad es il padre potrebbe richiamare l'attenzione e quindi ricercare l'opinione della madre su un qualcosa che appare. Suppongo possano esserci anche relazioni intergruppo, se riflettiamo che in tal caso l'altro gruppo potrebbe essere quello che appare in tv; il nostro gruppo famiglia potrebbe stare guardando ad es una partita o un comizio elettorale e quindi tifare o aderire a idee politiche diverse da quelle che stanno osservando.

Anonimo ha detto...

nella foto è rappresentata una famiglia del passato(è facilmente notabile dal colore della foto che è in bianco e nero,dal loro abbigliamento e dal modello del loro televisore)il livello d'interazione è quello familiare, ci sono dunque delle relazioni intragruppo, entrambi gli individui sono accomunati dallo stesso interesse, e interagiranno tra di loro commentando ciò che stanno vedendo.Un altro livello di interazione è quello interpersonale, magari le due bambine sedute vicine si scambiano tra loro le opinioni su ciò che stanno osservando, ancor prima intrapsichiche, ognuno di loro nella loro mente si farà un opinione su ciò che sta guardando ed esprimerà così, un giudizio personale positivo o negativo. Poi dipende anche da ciò che stanno guardando, magari la messa, e quindi il livello di interazione sarebbe quello dell'appartenenza ad una comunità religiosa,esprimendo così la loro fede, i loro valori. Ma vi può essere anche il livello di interazione intergruppo magari perchè la loro fede religiosa è diversa da quella che stanno guardando in televisione e si viene così a creare un conflitto.


correzione a quello precedente

Unknown ha detto...

Tra i protagonisti della fotografia,che sono i componenti di una famiglia del passato, è implicato il livello di analisi intragruppo, inquanto, tutti i membri sono accomunati da uno stesso interesse: guardare la tv; altro livello che viene implicato può essere quello intapsichico poichè ognuno di loro molto probabilmente starà sviluppando pensieri e idee circa quello che sta guardando. Ritengo, inoltre, che osservando bene questa foto si possa introdurre il concetto di massa, infatti, la famiglia sta guardando il televisore che è proprio un mezzo di comunicazione di massa e pur non essendo parte di una folla condivide con altre tantissime persone il messaggio lanciato dalla tv.

Stani Smiraglia ha detto...

delle tre risposte la più accurata è quella di Agnese perchè individua (nominandolo) il livello dell'interazione sistemica ed in particolare del livello della massa.
l'anonimo (!) individua culture e culti.
Carla si ferma all'intergruppo (!)...un pò poco.

Unknown ha detto...

La foto in bianco e nero qui illustrata rappresenta più persone in una camera,intente a guardare uno dei primi modelli di televisione degli anni '60. Il livello di analisi principale è quello intragruppo perchè le persone sedute tutte vicine evidenziano una conoscenza reciproca, quindi una situazione affettiva fra i membri presenti.Oltre al livello interpersonale,che sicuramente sarà individuabile fra i sottogruppi(coppie)della scena, il livello della massa ,che si discosta dal concetto di folla, è importante in quanto i protagonisti sono accumunati dallo stesso desiderio di guardare la Tv e di voler sentirsi parte di un tutto astratto e globale.Infine anche il livello sistemico può essere indicativo perchè ci fa rivolgere l'attenzione alle tipiche abitudini quotidiane di quegli anni.